Torna indietro 
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp
Grecia: isole Sporadi fra mare e trek (completo)

Grecia
Descrizione:
Si sono liberati dei posti causa rinunce. Conferma e invio acconto immediato !!!!.
Voli da Pisa a Skiathos diretti con Ryanair il 5 per l'andata, il ritorno il 15 o il 19

Poste lungo la costa a metà strada fra Atene e Salonicco, raggiungibili anche co voli diretti, le isole Sporadi /Alonissos, Skiathos, Skopelos) offrono numerosi sentieri in un ambiente piuttosto verdeggiante (molto presente il Pino di Aleppo) con un mare cristallino, che vicino Alonissos è protetto da un parco marino.
Skopelos, è una delle isole greche più belle, talmente fotogenica da essere stata utilizzata come set del film Mamma mia di qualche anno fa. Dalla forma stretta e lunga l'isola ha incredibili spiagge bagnate da acqua cristallina e circondate da macchia mediterranea, con casette bianche, uliveti e file ordinate di vigneti. Fa parte del Parco Nazionale Marino di Alonissos e delle Sporadi Settentrionali ed caratterizzata da pinete che arrivano fino alle spiagge dorate. Secondo la leggenda l'isola è stata plasmata dal figlio del dio Dioniso, Staphylus. Non c'è quindi da stupirsi del fatto che l'isola sia famosa per il suo vino.
Alonissos è l'isola delle passeggiate solitarie tra gli ulivi, delle spiagge deserte e del suono delle cicale che accompagna durante il cammino ed è la più alta delle Sporadi. Qui è stato istituito il primo parco naturale della Grecia nel 1991, nonché il primo parco marino del paese (il Parco Nazionale Marino di Alonissos) e l'isola continua a distinguersi per la salvaguardia della natura e per un'offerta di turismo sostenibile e alternativo. Intorno a lei ci sono altri isolotti (6 isole e 22 isolotti disabitati) che fanno parte del Parco, alcuni ad accesso ed avvicinamento vietati anche in barca perché luoghi di riproduzione della Foca monaca. L'isola è abitata solo al sud, dove si trova l'antico capoluogo, abbandonato dopo il terremoto del '65 e oggi ricostruito, che offre tramonti mozzafiato, e il capoluogo attuale, Patitiri. Ill Parco annovera 300 specie di pesci oltre a tra cui delfini, balene e coralli rari e la foca Monachus-Monachus, in via di estinzione.
Skiathos è la più piccola delle Sporadi, caratterizzata da foreste di pini, spiagge meravigliose (se ne contano più di 60), villaggi assonnati e resti affascinanti di un remoto passato. La sua storia è molto antica tanto da avere avuto un ruolo importante già durante le guerre persiane. Agli inizi del '700 i monaci del Monte Athos costruirono sull'isola il Montastero Evangelista, un luogo storico posto in cima ad una collina, che fu rifugio per i combattenti durante la Guerra d'Indipendenza. In questo monastero fu creata la prima bandiera greca nel 1807 (molti anni prima dello scoppio della rivoluzione del 1821). A Skiathos e a Skopelos è stato girato il film Mamma Mia! del 2008. Piacevole perdersi tra le stradine strette di Skiathos città, l’unico vero centro abitato dell'isola, di cui lo scrittore Papadiamantis tanto ha scritto. Il porto è diviso dalla piccola penisola di Bourtzi, un tempo una fortezza delimitata da mura di cinta realizzata dai fratelli Gizi, che dominavano sull'isola dal 1207, collegata alla città da un ponte, su cui sono le rovine delle mura del castello e della Chiesa di San Giorgio. Da vedere anche i resti di Kastro.
Per chi fa 2 settimane si avrà modo di visitare tutte e tre le isole. Per chi fa 10 giorni si limiterà a due di esse.
Come negli scorsi anni si alterneranno escursioni a piedi con bagni a mare, talvolta durante le escursioni, oppure con parti di giornate o una o due giorni dedicati, per chi vuole una pausa dalle escursioni.
Percorsi fra 300 e max 600 mt di dislivello complessivi, durata fra 3 e 5h
Contributo di partecipazione: 100 per chi fa 10 giorni, 150 per chi fa 2 settimane
Come arrivare: aereo da Roma
Pernotti proposti: in alberghetti o appartamenti
Trasporti sul posto: auto a noleggio o bus locali
Seguiranno altre info
escursione

Clicca per conoscere il dettaglio delle difficoltà Clicca per conoscere le modalità di svolgimento delle attività
Difficoltà:
E
Durata: 3/5 h
Giorni: 9 giorni - Consigliata la prenotazione
Quota max:
Dislivello: 300/600 mt
Lunghezza: 6/14 km
Telefono:
Informazioni
Vi accompagneranno:
Francesco Reale Francesco Reale

333-1320043

Chiamami

Contattami su WhatsApp

f.reale@almaviva.it

Marco Rosolia Marco Rosolia

347-6705971

Chiamami

Contattami su WhatsApp

marco.rosolia@fastwebnet.it

Torna indietro
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp

Associazione di Promozione Sociale e Culturale Dedalotrek - Tutti i diritti riservati - Accedi all'area amministrazione
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - info@dedalotrek.it