Torna indietro 
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp
05-09-2021 LAGHETTI DI PERCILE

Percile
Descrizione:
Vicinissimo ROMA, circa 60 km, e non in Trentino, nel pieno del Parco Naturale Regionale dei monti Lucretili, un’area protetta che comprende anche 200 km di sentieri.

La passeggiata è molto facile e poco faticosa il che la rende perfetta per una gita domenicale in famiglia tra boschi, bei panorami sui monti in lontananza e pratoni dove pascolano cavalli.

I laghetti di Percile, o meglio conosciuti dai locali come “Lagustelli di Percile”, si possono raggiungere partendo sia dal centro del paese di Percile o più comodamente salendo in macchina con un breve tratto di strada sterrata fino alla Rifugio Porvarola da dove poi si procede solo a piedi. Dal rifugio raggiungeremo, dopo soli 2 km il primo dei due laghetti, il Lago Marraone, che è anche il più piccolo, per poi dirigerci al verso Lago Fraturno, che ci lascerà attoniti con la sua bellezza quando a noi ci si apriranno sfumature dorate e multicolore tra salici, pioppi, canne palustri e della varia vegetazione tutto intorno.
Inoltre è particolare perché ricorda un po’ i laghi alpini e questo è qualcosa di veramente sorprendente, tanto che i due laghetti sono tutelati come riserva integrale in quanto zona umida di importanza internazionale. Da qui poi ci incammineremo per altri 9 km con un giro ad anello tra i boschi, alla ricerca di rovi di more per una ricca raccolta, pronta ad essere trasformata o in marmellata o in macedonia una volta tornati tutti a casa.

DATI TECNICI: Difficoltà: T/E Distanza: 10 km circa (escluse deviazioni) Dislivello: 350 m Tempo percorrenza: 5 ore e mezza (escluse pause)

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

ACCOMPAGNA AEV Federico Fontana

APPUNTAMENTO: Appuntamento ore 10.00 Percile

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE € 10 oltre

INFO E PRENOTAZIONI: INVIARE WHATSAPP AL NUMERO 3664169080

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO Zaino 20/30 l, scarponi da trekking, guscio antipioggia, pile e felpa, pantaloni lunghi, maglie tecniche, MASCHERINA.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO Bastoncini da trekking, occhiali da sole, un ricambio d’abbigliamento asciutto, crema protezione solare.
Gli itinerari potranno subire variazioni in funzione delle condizioni meteo e degli stessi nel caso in cui i percorsi non siano ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
(Tessera Federtrek registrabile al momento al costo di 15€ , durata 365 giorni).
N.B il programma potrebbe subire delle variazioni a seconda delle condizione dei sentieri.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19 Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all'escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

escursione

Clicca per conoscere il dettaglio delle difficoltà Clicca per conoscere le modalità di svolgimento delle attività
Difficoltà:
T/E
Durata:
Quota max:
Dislivello:
Lunghezza:
Telefono: 3664169080
Informazioni
Vi accompagneranno:
Federico Fontana Federico Fontana

366 4169080

Chiamami

Contattami su WhatsApp

federicofontana83@yahoo.it

Torna indietro
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp

Associazione di Promozione Sociale e Culturale Dedalotrek - Tutti i diritti riservati - Accedi all'area amministrazione
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - info@dedalotrek.it