Torna indietro 
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp
TREKKING & BENESSERE IN UN ANGOLO DI PARADISO tra le cascate di cerveteri

cerveteri
Descrizione:


Cosa c’è di meglio di un trekking e uno streching in mezzo alla natura ?

Desiderate immergervi nella natura selvaggia senza allontanarvi troppo da Roma?
Se è così, il Sentiero degli Etruschi di Cerveteri con le sue meravigliose cascate è il luogo giusto per voi.

Si tratta di un percorso adatto a tutti, dove vivrete a tutti gli effetti un’avventura in un luogo affascinante e misterioso. Natura, geologia e storia si intrecciano in uno scenario straordinario: avvolti dalla fitta vegetazione, si scenderà in un profondo canyon scavato dal lento scorrere di un torrente che ha creato qua e là ruscelli, laghetti dove immergersi ed imponenti cascate.

Un sentiero ricco di emozioni e di suggestioni dove ha inizio tra i resti dell’etrusca Caisra.
Percorreremo “la città dei morti”, lungo la via Sepolcrale e la via degli Inferi.

Ci immergeremo nel mondo delle ombre iniziando il nostro percorso dalla “Necropoli della Banditaccia”, patrimonio mondiale dell’Umanità dal 2004. Sono circa ventimila tumuli scavati completamente nella roccia, di cui solo un decimo visitabili (ma sono più che sufficienti)! Un prezioso lascito che ci ha consentito di conoscere un po’ di più questo misterioso quanto evoluto popolo.

Dopo questo primo tratto, il paesaggio cambia repentinamente. Per poi ritrovarci all’improvviso, come nei valloni della costiera amalfitana, in una fitta vegetazione, e la visione dei primi giochi d’acqua è immediata e li scopriremo un angolo unico, la Cascata di Monte Cucco, e qui l’atmosfera è fiabesca!

Dove faremo un percorso guidato di benessere tra esercizi di strecking, pilates e gyrokenesis accompagnati dalla musica dell'acqua della cascata.
Successivamente a piedi scalzi proveremo il contatto con gli elementi della natura per una rigenerazione totale del nostro corpo e spitito.
Un percorso facile, adatto a tutti.
– per chi è alle prime armi con il trekking
– per chi ricomincia dopo un periodo di inattività
Per chi cerca un trekking nella natura vicino Roma

Successivamente visiteremo le tombe etrusche passeggiando tra il laghetto e le dimore dei defunti.
Continueremo, scoprendo e facendoci stupire dalle diverse cascate che incontreremo, una diversa dall’altra ma ognuna affascinante. Difficile dire qual è la più bella!
A voi decidere e scegliere la vostra cascata preferita !

A fine giornata visiteremo il centro di Cerveteri e per chi vorrà ci faremo un aperitivo in piazzetta per gustarci del buon vino e stuzzichini tipici della zona.

Un percorso intrigante.
Un itinerario selvaggio affascinante tra passato e presente.

Cosa aspetti a trascorrere una giornata in un bosco che ti sorprenderà?

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
DIFFICOLTA’: T/E
SVILUPPO PERCORSO: andata e ritorno
DISLIVELLO: 100 ( un breve tratto 200 ) m
LUNGHEZZA 12 km
DURATA: 6 h

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 10.00 parcheggio necropoli Via della necropoli 00052 Cerveteri

Link google:
https://goo.gl/maps/UruB5HU8etHnFx17A

PER PRENOTARE
Messaggio whatsapp 338 3144177 indicare nome, cognome, n° tessera Federtrek dei partecipanti.

ACCOMPAGNA
ATUV Cristina Marsan 338 3144177

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Pranzo al sacco e consigliati 1 litro d’acqua.
Abbigliamento comodo e adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna, in natura o in città e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno.
Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Scarpe da trekking. Consigliati i bastoncini telescopici.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contributo associativo di partecipazione €10,00 ( + 5 € ) con “Tessera Ordinaria” FederTrek, da esibire alla partenza. La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio di messaggi da parte degli accompagnatori.

AVVERTENZA: l’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Importanti regole da rispettare per partecipare alle nostre escursioni in sicurezza riguardo il COVID-19 - Obbligatorio avere sempre con sé più di una mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID-19. In caso si sporcasse o si bagnasse, è importante avere delle mascherine di ricambio e non rimanere sprovvisti. - Essere autosufficiente per quanto riguarda cibo e acqua. - Vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, bastoncini, cellulare, ecc.) - Durante la camminata, mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri di raggio (due braccia e poco più), per via della respirazione che si fa più profonda e vigorosa durante l’attività motoria. Indossare la mascherina in maniera adeguata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze, rallentando la camminata per garantire la giusta ossigenazione al proprio fisico - I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi - L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
escursione

Clicca per conoscere il dettaglio delle difficoltà Clicca per conoscere le modalità di svolgimento delle attività
Difficoltà:
T/E
Durata: 6
Quota max:
Dislivello: 250
Lunghezza: 12
Telefono: 3383144177
Informazioni
Vi accompagneranno:
Cristina Marsan Cristina Marsan

338.3144177

Chiamami

Contattami su WhatsApp

marsancristina@gmail.com

Torna indietro
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp

Associazione di Promozione Sociale e Culturale Dedalotrek - Tutti i diritti riservati - Accedi all'area amministrazione
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - info@dedalotrek.it