Torna indietro 
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp
Ferragosto tra la magia del bosco delle Fiabe e la sagra nel borgo

acquapendente ( VT )
Descrizione:


Un giorno da trascorrere in compagnia, una giornata in allegria e ricca di attrazioni.

Inizieremo con un trekking nel Bosco del Sasseto, un luogo dal fascino unico dove nei secoli si è sviluppato uno stupefacente foresta vetusta con tanti alberi di specie, ecologie e storie diverse,oggi è uno scrigno di biodiversità con una ricca flora e fauna con molti elementi rari per il Lazio.

Definito dal National Geographic “Bosco delle Fiabe” o “Bosco di Biancaneve”, un tempo era selva oscura e selvaggia.
Fu trasformato a fine ‘800 dal Marchese Edoardo Cahen nel fantastico parco attuale dove all’interno, fra le altre cose, è situata la famosa tomba dove, nel 1894, venne sepolto egli stesso. Pranzeremo nel bosco ai piedi del castello dove sorge il Borgo di Torre Alfina.
Sorta nei secoli alla primitiva Torre di guardia e nominato dal 2007 uno dei Borghi più Belli d’Italia, Torre Alfina con le sue viuzze e case in pietra crea un’atmosfera d’altri tempi.
Situata a 602 metri s.l. del mare, posta sull’altopiano dell’Alfina è punto caratteristico triconfinale fra Umbria, Lazio e Toscana.

La giornata non è ancora finita andremo nel borgo Di Acquapendente, che non è una tappa qualsiasi sull’antica Via Francigena, ma un luogo di devozione, una meta spirituale. Considerata la Gerusalemme Verde e ve ne renderete conto appena entrerete in questi luoghi.

Dopo un dolce break continueremo e ci sposteremo in un altro borgo con la sua bellissima piazza ottagonale con l'imponente chiesa di San Lorenzo martire che costituisce uno scenario meraviglioso dove trascorreremo la serata.

E che dire del mangiare! Non ci sono parole nel descrivere gli ottimi gnocchi preparati con le rinomate patate locali dell'alto viterbese nelle loro 4 varianti: al ragù, al burro e salvia, alla vodka e al pesto.
Viene l'acquolina in bocca soltanto a pensare alle squisite salsicce alla brace, alle croccanti patatine fritte locali e ai fagioli con le cotiche, alla trippa, al prosciutto e al melone. Il tutto sarà allietato da dolci, vini, bibite, musica, balli, fuochi d'artificio, attrazioni e tanta allegria.

Cosa aspetti a trascorrere un ferragosto diverso, al fresco e ricco di emozioni tra passato e presente ?

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
DIFFICOLTA’: T
DISLIVELLO: 50
LUNGHEZZA 12 km
DURATA: 9 h

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 10.00 acquapendente ( VT ) Lago di Bolsena - il luogo esatto vi verra inviato via whatapp il giorno prima

PER PRENOTARE
Messaggio whatsapp 338 3144177 indicare nome, cognome, n° tessera Federtrek dei partecipanti.

ACCOMPAGNA
ATUV Cristina Marsan 338 3144177

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Pranzo al sacco e consigliati 1 litro d’acqua.
Abbigliamento comodo e adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna, in natura o in città e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno.
Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Scarpe da trekking. Consigliati i bastoncini telescopici.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contributo associativo di partecipazione €10,00 ( 10 € ) con “Tessera Ordinaria” FederTrek, da esibire alla partenza. La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio di messaggi da parte degli accompagnatori.

AVVERTENZA: l’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Importanti regole da rispettare per partecipare alle nostre escursioni in sicurezza riguardo il COVID-19 - Obbligatorio avere sempre con sé più di una mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID-19. In caso si sporcasse o si bagnasse, è importante avere delle mascherine di ricambio e non rimanere sprovvisti. - Essere autosufficiente per quanto riguarda cibo e acqua. - Vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, bastoncini, cellulare, ecc.) - Durante la camminata, mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri di raggio (due braccia e poco più), per via della respirazione che si fa più profonda e vigorosa durante l’attività motoria. Indossare la mascherina in maniera adeguata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze, rallentando la camminata per garantire la giusta ossigenazione al proprio fisico - I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi - L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
escursione

Clicca per conoscere il dettaglio delle difficoltà Clicca per conoscere le modalità di svolgimento delle attività
Difficoltà:
T
Durata: 9
Quota max:
Dislivello: 50
Lunghezza: 10
Telefono: 3383144177
Informazioni
Vi accompagneranno:
Cristina Marsan Cristina Marsan

338.3144177

Chiamami

Contattami su WhatsApp

marsancristina@gmail.com

Torna indietro
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp

Associazione di Promozione Sociale e Culturale Dedalotrek - Tutti i diritti riservati - Accedi all'area amministrazione
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - info@dedalotrek.it