Torna indietro 
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp
🌈Trek ad un passo dal cielo sul gigante ⛰ il Viglio con anello tra i faggi della Val Granara

Filettino (FR)
Descrizione:


Il Monte Viglio, con i suoi 2.156 mslm, è la vetta più alta dei Monti Cantari e del territorio del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, la terza del Lazio dopo il Gorzano ed il Terminillo ed una delle più frequentate del Lazio.
Raggiungeremo la cima attraverso un percorso avvincente e quantomai panoramico tra balzi di roccia e pendii romantici di ineguagliabile bellezza, effettuando un anello unendo alcuni dei tanti sentieri che ricoprono la complessa orografia di questa meravigliosa montagna e cammineremo in parte lungo il vecchio confine tra lo stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie.
Il percorso che propongo sarà un anello di media difficoltà tra i boschi di faggio della Val Granara, una località montana del comune di Filettino (FR), e un paesaggio scoperto di cresta con incantevoli panorami sulle vallate sottostanti, piccoli borghi e vette visibili fino alla Maiella, un itinerario che ci mostrerà un paesaggio dal sapore dolomitico, con un panorama veramente soddisfacente che spazia a 360 gradi su mezza Italia Centrale, infatti dalla cima si possono ammirare le maggiori catene montuose dell'Appennino Centrale, sua maestà il Gran Sasso, la Majella, il Velino, il Terminillo ed il territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
In sommità oltre alla classica croce di vetta c’è la statua della Madonnina e i cippi di confine, ogni cippo riporta il numero progressivo, la data di apposizione (1846 o 1847) ed i simboli dei due stati.
Sulla testa della colonnina di confine era riportata la linea di confine con la direzione delle colonnine che la precedevano e seguivano, non vi era una regola sulla distanza di apposizione dei cippi ma era seguito il buon senso, più il confine era irregolare e più erano vicini. Dopo l'unità d'Italia gran parte dei cippi fu divelta o comunque lasciata al proprio destino.
Insomma un itinerario molto piacevole, panoramico, vario e divertente, che gli appassionati di escursionismo non possono perdersi, per scalare una delle montagne più alte e belle dell’Appennino centrale!

🥧Dolcetto e caffè offerti per tutti ☕
✨ Fine attività prevista ore: 17:30 (terzo tempo escluso)

▶ Difficoltà: E/EE (medio/difficile)
▶ Distanza 14 km
▶ Dislivello in salita: +850m
▶ Durata: 6 ore (soste escluse)
🐶 Cani: Si, ma solo se tranquilli, socializzati e abituati a procedere in gruppo, da comunicare in fase di prenotazione.
💰 CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: € 10
⚠ Numero MAX partecipanti: 15
❗Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(Tessera Federtrek registrabile al momento al costo di 15€, durata 365 giorni). ACCOMPAGNATORE:

🙋‍♂‍ AEV Domenico Zangari 347.6299797
scrivimi su WhatsApp https://wa.me/3476299797
⏰ APPUNTAMENTO: ORE 09:30 Filettino (FR)
📍 Maps: il punto di incontro preciso sarà inviato su WhatsApp dopo la prenotazione.
✅ COME VESTIRSI:
Scarponcini da trekking (obbligatori e meglio se alti, consigliati per proteggere la caviglia), abbigliamento a strati, pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante, giacca antivento.
✅ COSA PORTARE NELLO ZAINO:
Acqua almeno 2 lt, barrette energetiche, frutta, pranzo al sacco, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, pile e antipioggia.
✅ EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Bastoncini da trekking, cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.
⚠ L’accompagnatore si riserva la facoltà di NON accettare chi si dovesse presentare senza l'attrezzatura adeguata al fine di garantire la sicurezza del singolo oltre che dell'intero gruppo.
🆗 ASSISTENZA:
Se hai bisogno di consigli su abbigliamento e calzature da utilizzare, sul percorso o qualsiasi altra info sull'evento contattami liberamente.
💁‍♂‍📲 Se vuoi ricevere due volte al mese le proposte delle mie attività, salva il mio numero sulla tua rubrica del telefono e mandami un semplice saluto su Whatsapp! https://wa.me/3476299797
♻ N.B. Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza, in funzione delle condizioni meteo e dei sentieri e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.
escursione

Clicca per conoscere il dettaglio delle difficoltà Clicca per conoscere le modalità di svolgimento delle attività
Difficoltà:
E/EE
Durata: 6 ore (pause escluse)
Quota max: 2.156
Dislivello: + 850
Lunghezza: 14 km
Telefono: 3476299797
Informazioni
Vi accompagneranno:
Domenico Zangari Domenico Zangari

347-6299797

Chiamami

Contattami su WhatsApp

zetalabfr@gmail.com

Torna indietro
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp

Associazione di Promozione Sociale e Culturale Dedalotrek - Tutti i diritti riservati - Accedi all'area amministrazione
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - info@dedalotrek.it