Torna indietro 
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp
Lungo il fiume Mignone verso la fontana del bernini nel borgo fantasma

monterano - bracciano
Descrizione:

Un suggestivo luogo senza tempo, un pò come accompagnare Dante nella Selva oscura.
Tra le solitarie rovine del borgo, la fitta ed intricata vegetazione interrotta da ampie vallate dove pascolano liberi greggi, bovini e cavalli, ruscelli e rapide cascatelle preparatevi ad attraversare uno scenario che sembra uscito direttamente da un film fantasy.
Inutile dire che qui fotografi, videomaker e artisti di ogni genere potranno letteralmente sbizzarrirsi traendo ispirazione da questo fantastico connubio tra il verde incontaminato della natura e le rovine del borgo.
Un piacevole percorso con diversi punti d’attrazione, senza farci mancare un po’ di fresco lungo il fiume del Mignone e la cascata Diosilla un spettacolo incredibile, nota per il suggestivo colore dell’acqua che varia dal giallo ruggine, al blu, al bianco, per via della presenza dello zolfo in sospensione.
Proseguendo nel percorso si costeggia il torrente Bicione ed inoltrandosi nel fitto della vegetazione, il percorso si snoda tra suggestivi passaggi attraverso pareti di tufo e archi di roccia naturali.
E qui ad aspettarci un orso?!? Curiosi ?? bé! Per togliervi la curiosità non vi resta che venire.

Tutto intorno, il rigoglioso bosco di querce è caratterizzato dalla presenza di rare specie di felci. Raggiunta una cavità di tufo, anticamente utilizzata come cava di zolfo, e oltrepassato un ponticello in legno, si arriva, infine, ad una spianata che si apre davanti alla cosiddetta grotta solfatara, su cui ribollono alcune risorgive di acqua solforosa.
“Lasciate ogni speranza o voi che entrate” ci accoglie calorosamente il “Ponte del Diavolo”. Un acquedotto romano ad arcate che inaugura uno spiano di tufo da brivido. Una leggenda popolare vuole che sia stato opera del Demonio.
Seguitemi lungo il sentiero che vi porterà alla scoperta di questa straordinaria città fantasma!

A seguire, per chi vorrà, ci sposteremo con le auto per circa 15 minuti per andare alle Terme e immergersi in un parco per vivere a pieno la giornata tra relax e bagni fino alle 19.00. ( costo delle terme 25 € a persona da pagare alle terme )
Green pass rinforzato richiesto per le terme

Cosa aspettate a coccolarvi un po’ in questa giornata di relax?

INFORMAZIONI TECNICHE
Difficoltà: E
Dislivello: 200 mt
Lunghezza: 14 km
Durata: 7 ore

ABBIGLIAMENTO/ ALIMENTI/ OGGETTI UTILI
Abbigliamento comodo.
Consigliate scarpe da trekking e bastoncini.
Pranzo al sacco e acqua

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Ore 10.00– Bar Centrale – Corso della Repubblica, 32 Canale Monterano
Indicazioni https://goo.gl/maps/nipVFbjNEC7wEy6q6 PER PRENOTARE Messaggio whatsapp indicare nome, cognome, n° tessera Federtrek dei partecipanti. ACCOMPAGNA ATUV Cristina Marsan 338 3144177 COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO : Pranzo al sacco e consigliati 1 litro d’acqua. Abbigliamento comodo e adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Scarpe da trekking. Consigliati i bastoncini telescopici. QUOTE DI PARTECIPAZIONE: Contributo associativo di partecipazione €10,00 con “Tessera Ordinaria” FederTrek, da esibire alla partenza o inviare tramite whatapp. La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio di messaggi da parte degli accompagnatori. AVVERTENZA: l’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore. DISPOSIZIONI ANTI COVID-19 Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
escursione

Clicca per conoscere il dettaglio delle difficoltà Clicca per conoscere le modalità di svolgimento delle attività
Difficoltà:
T/E
Durata: 6
Quota max:
Dislivello: 200
Lunghezza: 14
Telefono: 3383144177
Informazioni
Vi accompagneranno:
Fernando  Giannini Fernando Giannini

3346707767

Chiamami

Contattami su WhatsApp

fernandogiannini59@gmail.com

Cristina Marsan Cristina Marsan

338.3144177

Chiamami

Contattami su WhatsApp

marsancristina@gmail.com

Torna indietro
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp

Associazione di Promozione Sociale e Culturale Dedalotrek - Tutti i diritti riservati - Accedi all'area amministrazione
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - info@dedalotrek.it