Torna indietro 
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp
🌏Trek nel bosco magico della Dea Vacuna 🔥 la città fantasma e la fortezza di Rocchettine 🏰

Rocchette in Sabina (RI)
Descrizione:


📅 SABATO 04 MAGGIO ORE 09:00

🏰 Pronti per scoprire l’antico culto della Dea Vacuna nel suo bosco magico?

Il borgo terrazza della Sabina, un suggestivo borgo medievale dimenticato alla scoperta della città fantasma ed i ruderi della fortezza di Rocchettine.
A spasso in un angolo incantevole della Sabina con una bellissima e facile escursione adatta a tutti. Saliremo nel primo tratto fino al bosco magico della Dea Vacuna, “Il Pago” dove troveremo il percorso artistico di Andrea Gandini, in un luogo che era considerato il tempio naturale dell’antichità divinità del Popolo dei Sabini. L’artista ha riciclato gli alberi di pino tagliati dal Comune in un intervento di bonifica per recuperare parte del bosco Pago, ed ha realizzato nove opere e installazioni ambientali permanenti per ridare dignità al luogo, attraverso le quali ripercorre con l’immaginario del XXI secolo l’antico culto della Dea.
Visiteremo il piccolo borgo storico e solitario di Vacone, che oggi conta poco più di 250 abitanti, in cui regna il silenzio e la tranquillità, accompagnate da una vista mozzafiato, tanto che appena superata la porta del paese vi troverete davanti alla cosiddetta “terrazza della Sabina”. Da questa balconata si gode di un panorama che sembra quasi non avere confini e che abbraccia la pianura laziale, il Soratte, i Monti Cimini e, nelle giornate dal cielo terso, anche la città di Roma. Sosteremo per pranzo nei pressi del castello di Vacone che potremo visitare solo dall’esterno ma sarà cmq possibile vedere la chioma di un leccio plurisecolare, uno degli alberi monumentali della zona.
A seguire scenderemo fino ad arrivare al fiume prima di risalire per visitare i ruderi della fortezza di Rocchettine. Fortezze gemelle con due destini diversi.
Rocchette e Rocchettine furono edificate a partire dal XIII secolo per controllare la strada che congiungeva Rieti con la valle del Fiume Tevere. Oggi Rocchette è un centro abitato, Rocchettine, al contrario è un borgo fantasma con una fortezza suggestiva ed imponente dal fascino magnetico.

😄 Vi aspetto per fare amicizia e socializzare a contatto con la natura, portate il sorriso e tanta voglia di camminare 🙃

🥂Vino 🥧 dolcetto ☕ caffè wild e tante chiacchiere offerti per tutti 🙃

🎥ESCLUSIVO Reportage fotografico dell'escursione 📸

✨ Fine attività prevista ore: 18:00

𝐓𝐞𝐫𝐳𝐨 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 con aperitivo assicurato

✨ il giorno dopo: DOMENICA 05 sarò a Roccantica per un altra avventurosa escursione alla scoperta dell’eremo rupestre di San Leonardo e le pozze del diavolo, se vuoi partecipare ad entrambe c’è la possibilità di pernottare in zona, scrivimi per info 😄

⚠️ ATTENZIONE: Trascorrere tempo con noi può causare dipendenza 🤪

🥾 DATI TECNICI:
➡️ Classificazione: E (Escursionistica=Media difficoltà)
➡️ Distanza: 12 km
➡️ Dislivello: +480 m
➡️ Alt.Max: 702 m
➡️ Durata: 5 ore (escluse pause)
➡️ Tipologia Percorso: Anello
➡️ Terreno: Sottobosco, Sterrato, Asfalto
🚸 Adatto ai bambini (abituati a camminare)
🐕 Amici a 4 zampe: Si, ma solo se tranquilli, socializzati e abituati a procedere in gruppo, da comunicare in fase di prenotazione.

💰 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐈𝐁𝐔𝐓𝐎 𝐀𝐒𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐓𝐈𝐕𝐎 𝐃𝐈 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐄𝐂𝐈𝐏𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: € 10

❗Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(Tessera Federtrek registrabile al momento al costo di 15€, durata 365 giorni).

𝗔𝗖𝗖𝗢𝗠𝗣𝗔𝗚𝗡𝗔𝗧𝗢𝗥𝗘:
🙋‍♂‍ AEV Domenico Zangari 347 629 9797
scrivimi su WhatsApp https://wa.me/3476299797

⏰ 𝗔𝗣𝗣𝗨𝗡𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢: ORE 09:00 a Rocchette in Sabina (RI)
📍 Maps: il punto di incontro preciso sarà inviato su WhatsApp dopo la prenotazione.

✅ 𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗩𝗘𝗦𝗧𝗜𝗥𝗦𝗜:
Scarponcini da trekking (obbligatori e meglio se alti, consigliati per proteggere la caviglia), abbigliamento a strati, pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante, giacca.
✅ 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘 𝗡𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗭𝗔𝗜𝗡𝗢:
Acqua almeno 1,5 lt, barrette energetiche, frutta, pranzo al sacco, fazzoletti di carta, felpa, sacchetto per rifiuti, torcia, cappello e giacca antipioggia.
✅ 𝗘𝗤𝗨𝗜𝗣𝗔𝗚𝗚𝗜𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗜𝗚𝗟𝗜𝗔𝗧𝗢:
Bastoncini da trekking, cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.

⚠ L’accompagnatore si riserva la facoltà di NON accettare chi si dovesse presentare senza l'attrezzatura adeguata al fine di garantire la sicurezza del singolo oltre che dell'intero gruppo.

🚗 𝐂𝐀𝐑 𝐒𝐇𝐀𝐑𝐈𝐍𝐆:
Contattatemi indicando se offrite o avete bisogno di una passaggio e da che zona, cercherò di organizzare la condivisione tra i partecipanti.

🆗 𝗔𝗦𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔:
Se hai bisogno di consigli su abbigliamento e calzature da utilizzare, sul percorso o qualsiasi altra info sull'evento contattami liberamente anche su whatsapp.

💁‍♂‍📲 Se vuoi ricevere aggiornamenti sulle mie attività iscriviti al canale whatsapp dedicato:
🌍 Le Avventure di DommyTrek 🌿
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaCJW7bKrWQnYsnBEN3o

♻ N.B. Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza, in funzione delle condizioni meteo e dei sentieri e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.
escursione

Clicca per conoscere il dettaglio delle difficoltà Clicca per conoscere le modalità di svolgimento delle attività
Difficoltà:
E
Durata: 5 ore (pause escluse)
Quota max:
Dislivello: + 480
Lunghezza: 12 km
Telefono: 3476299797
Informazioni
Vi accompagneranno:
Domenico Zangari Domenico Zangari

347-6299797

Chiamami

Contattami su WhatsApp

zetalabfr@gmail.com

Torna indietro
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp

Associazione di Promozione Sociale e Culturale Dedalotrek - Tutti i diritti riservati - Accedi all'area amministrazione
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - info@dedalotrek.it