Descrizione: |
Suggestiva escursione in bicicletta sul percorso della ferrovia dismessa Spoleto-Norcia, con altissimi viadotti di valico e gallerie spettacolari, nella cornice del foliage autunnale. Percorreremo il tratto più suggestivo dell’ex ferrovia andando da Spoleto a Sant’Anatolia di Narco, in Valnerina. Il percorso si sviluppa lungo la catena montuosa che separa la Valle Umbra dalla Valnerina, in provincia di Perugia.
Si parte in bici dalla stazione FS di Spoleto. Mancando il primo tratto della ferrovia, dovremo percorrere delle strade cittadine per prendere l’inizio del vecchio tracciato ferroviario. Il primo tratto, in leggera salita, arriva al suo culmine alla galleria Caprareccia. Il tratto seguente è tutto completamente in discesa, percorrendo viadotti e gallerie, nei quali sarà necessario dotarsi di illuminazione propria (lampada frontale o luce bici). Molto emozionanti sono i passaggi in galleria tra il buio e la luce del giorno, e percorrendo i viadotti con la bicicletta sembra di stare sospesi nel vuoto tra le montagne.
Ci imbatteremo lungo il percorso in un’antica chiesetta contadina medievale. All’arrivo a Santa Anatolia di Narco sosteremo per il pranzo presso un ristorante locale gustando la tipica cucina Umbra.
Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso. È possibile in alternativa percorrere il ritorno in autobus caricando la bici sul bus.
Il percorso non è turistico ma non presenta difficoltà tecniche elevate.
L’escursione completamente eco-compatibile fatta da treno più bici.
Appuntamento alla stazione termini alle ore 7:30, con partenza del treno alle ore 8:15. Munirsi anticipatamente di biglietto personale e di biglietto bici.
Ritorno con treno, partendo dalla stazione di Spoleto alle ore 16:15.
Lunghezza: 44 km (percorso completo).
dislivello: 350 m
livello: E
Portare: biglietti ferroviari, acqua, bicicletta con cambio ed adatta al fuoristrada, lampada frontale o luce per bici, casco bici, abbigliamento ad alta visibilità. Vestirsi a cipolla. Non sono presenti punti per il rifornimento dell’acqua lungo il percorso.
escursione
| |
|