Descrizione: |
Un trekking urbano sorprendente dove la natura accogliente ma estremamente disorientante ad ogni bivio ci svela misteri, e storie. Un anello nel grande parco adorno di numerosi edifici neoclassici ed eclettici e contraddistinta da una vegetazione inestricabile di foreste e popolata da scoiattoli, ricci, conigli selvatici, e ampie comunità di uccelli, che hanno trovato in questo parco il giusto habitat. Passeggiando tra i cedri e sentieri nascosti arriveremo alla collina, oggi in parte occupata dal Forte Antenne prospettante la confluenza del Tevere con l'Aniene, fino ad arrivare al bunker antiaereo della famiglia reale.
Ma lo stupore continua, si scende alla Moschea prima di arrampicarci nei Parioli più esclusivi e segreti fino al magnifico affaccio di Piazzale delle Muse per poi continuare tea le stradine degli anni ‘70 fino ad una sorprendente breccia che ci reintroduce dentro Villa Ada.
La passeggiata continua verso il cremolato più buono di Roma per una meritata pausa.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE DIFFICOLTA’: T/E SVILUPPO PERCORSO: Anello DISLIVELLO: 150 m LUNGHEZZA 12 km DURATA: 5 h
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 10.30 via di ponte salario - Roma ( di fronte laghetto e giostre- entrata del parco )
PER PRENOTARE Messaggio whatsapp al 338 3144177 indicare nome, cognome, n° tessera Federtrek dei partecipanti.
ACCOMPAGNA ATUV Cristina Marsan 338 3144177
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO : Pranzo al sacco e consigliati 1 litro d’acqua. Abbigliamento comodo e adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Scarpe da trekking. Consigliati i bastoncini telescopici.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: Contributo associativo di partecipazione €10,00 con “Tessera Ordinaria” FederTrek, da esibire alla partenza. La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio di messaggi da parte degli accompagnatori.
AVVERTENZA: l’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore
escursione
| |
|