Interessante urban trek , con itinerario ad anello ,di carattere storico-archeologico-culturale. Si parte da Albano, uno dei comuni più importanti dei Castelli Romani per visitare alcune testimonianze del passato come la chiesa di S.Pietro e la chiesa della Rotonda, edificate su edifici romani
pre-esistenti.
Fu l’imperatore Settimio Severo a scegliere Albano per stanziarvi i suoi legionari, lasciando antiche testimonianze come l’anfiteatro, le terme e la porta Pretoria.
Il nostro tour culturale si concluderà ad Ariccia, famosa per il suo prodotto tipico locale:la porchetta.
Qui ci fermeremo per il nostro pranzo al sacco e chi lo vorrà…potrà gustare un ottimo panino, per deliziare il palato, prima di affrontare il percorso di ritorno verso la stazione di Albano e riprendere il treno per il rientro a Romaescursione
Clicca per conoscere il dettaglio delle difficoltà
Clicca per conoscere le modalità di svolgimento delle attività
Difficoltà:
T
Durata:
5/6 ore
Quota max:
Dislivello:
150
Lunghezza:
km 8,50
Telefono:
3342319020
Informazioni
𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐈𝐁𝐔𝐓𝐎 𝐀𝐒𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐓𝐈𝐕𝐎 𝐃𝐈 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐄𝐂𝐈𝐏𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: € 10
❗Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(Tessera Federtrek registrabile al momento al costo di 15€, durata 365 giorni).
⏰ 𝗔𝗣𝗣𝗨𝗡𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢:
Ore 9,30 Stazione di Albano Laziale
Orario treni
Da Roma Termini ore 8,21- Arrivo ad Albano Laziale ore 9,12
Da Albano Laziale ore 13,43 oppure 15,43 – Arrivo a Roma Termini ore14,34(con il treno delle 13,43) o alle ore 16,34( con il treno delle 15,34)
Munirsi di biglietto (E.2,10 a tratta) anche per il ritorno in quanto la biglietteria della stazione di Albano Laziale è chiusa
PER PRENOTARE
via Whatsapp a Marika Giugno cell 3342319020
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek
ACCOMPAGNA
ATUV MARIKA GIUGNO
Ai fini di garentire la sicurezza ,l’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto o in base alle condizioni del meteo e al numero dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.
Si ricorda che ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dall' accompagnatore, seguendo le sue indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate
🎒COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking basse (NO Scarpe da ginnastica)
Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata, contenente tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno durante la camminata.
Abbigliamento adatto ad una escursione(possibilmente vestirsi a strati). Necessario un capo impermeabile o una giacca a vento da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, occhiali da sole, un cappellino.
Raccomandato almeno 1,5 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)
Qualora l’ accompagnatore giudicasse non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista ,potrà escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.
𝗔𝗦𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔:
Se hai bisogno di consigli su abbigliamento e calzature da utilizzare, sul percorso o qualsiasi altra info sull'evento contattatemi liberamente.