Descrizione: |
In una giornata di sole alla scoperta del litorale laziale tra murales, spiagge e …. Un castello fiabesco che domina il mare tra giardini e torrette, Il leggendario regista statunitense, Jonh Huston, scelse il parco per rappresentare il paradiso terreste nel suo film: “La Bibbia”.
Tanti sono gli ingredienti di questa escursione ad anello sulle tracce di Caravaggio dove mori…. monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze e la necropoli di Monteroni che insieme a quella di Vaccina mostra importanti testimonianze del passato, riferite con tutta probabilità all’antica città di Alsium. A Monteroni si possono trovare oggi diverse tombe a tumulo con importanti corredi (ad esempio il primo abbecedario latino, su un piattello risalente al terzo secolo avanti Cristo); presso il fosso Vaccina invece ci sono 60 tombe scavate nella roccia.
Un itinerario di 12 km alla scoperta del litorale e se non siamo stanchi si può allungare di altri 4 km per andare in un altro castello con la spiaggia di Pyrgi e i resti del sito archeologico.
E se il tempo lo permette perché no un bagno rigenerante nel mare.
NFORMAZIONI TECNICHE Difficoltà: T/E Dislivello: 100 mt Lunghezza: 14 km Durata: 7 ore ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Ore 10.00 Bar DELFINI – il link del punto esatto verra inviato il giorno prima PER PRENOTARE Messaggio whatsapp 338 3144177 indicare nome, cognome, n° tessera Federtrek dei partecipanti.
ACCOMPAGNA ATUV Cristina Marsan 338 3144177
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO : Pranzo al sacco e consigliati 1 litro d’acqua. Abbigliamento comodo e adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna, in natura o in città e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Scarpe da trekking. Consigliati i bastoncini telescopici.
L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: Contributo associativo di partecipazione €12,00 con “Tessera Ordinaria” FederTrek, da esibire alla partenza. La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio di messaggi da parte degli accompagnatori.
AVVERTENZA: l’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore
escursione
| |
|