Le Calanques, Porquerolles, Port-Cros, Camargue e Luberon
Provenza, Var, Vaucluse, Camargue
Descrizione:
LES CALANQUES, LE ISOLE D’ORO (O DI HYERES) E LA PENISOLA DI GIENS, LE GOLE DEL REGALON NEL LUBERON E GLI STAGNI DELLA CAMARGUE
Fra Marsiglia e Cassis, sublimi nella loro bellezza, le Calanques sono delle falesie vertiginose di un bianco accecante intagliate da strette e lunghe valli, che precipitano quasi verticalmente nel mare Mediterraneo. Si caratterizzano per panorami mozzafiato, per una flora e una fauna tipicamente mediterranea e sono solcate da una fitta rete di sentieri molto ben tenuti. Dalla loro cima più elevata (M. Puget, 564 m.) il panorama spazia su tutta la Provenza mentre dal vicino Monte Carpiagne (m. 646) se ne può ammirare l’eccezionale bellezza. La traversata da Cassis a Marsiglia, effettuabile in 2 giornate, è considerato uno dei percorsi costieri più vari e spettacolari d’Europa e del mondo (fra 5 e 6h a tappa per un dislivello complessivo di circa 1000 metri a tappa).
Le Isole d’Oro (o di Hyères), situate di fronte alla costa fra Hyères e Le Lavandou (nei pressi di Tolone) e di fronte alla curiosa semipenisola di Giens, raggruppano la splendida Porquerolles, l’isola di Port-Cros (parco Nazionale Marino) (prive di una rete stradale) e l’isola di Levante, naturalisticamente di minor pregio ma ugualmente paesaggisticamente eccezionale. Sono raggiungibili con frequenti battelli dalla penisola di Giens, offrono facili e splendidi itinerari (a Porquerolles anche in bici) e fondali marini di eccezionale bellezza, visibili con apposite mini crociere su battelli a fondo trasparente. Spettacolari anche i sentieri litoranei della penisola di Giens
Le Gole del Régalon, situate nel massiccio del Luberon, a nord di Aix-en-Provence, sono percorse da uno spettacolare sentiero.
La Camargue invece è famosa per i suoi grandi stagni dove cavalcano i famosi cavalli e dove è possibile avvistare molti uccelli di numerose specie che vi passano l’estate.
Viaggio: in aereo con noleggio auto – stima costi 300 euro /persona – rientro sabato 4
Alloggio: il pernotto sarà probabilmente alle porte di Marsiglia, in apparthotel, con possibilità di visita a Marsiglia, a Cassis, a Aix, a Arles. Il costo del solo pernotto oscilla intorno a 35 euro a notte a seconda del numero di persone che occupano l’appartamento. Il costo medio giornaliero stimato fra pernotto e pasti sarà di circa 60 euro/giorno.
Spese battelli, noleggio bici e eventuali mezzi pubblici: 70 euro
Contributo di partecipazione: 60 euro
Stima costi totali: 900 euro circa
Itinerari: medio-impegnativi nelle Calanques e al Régalon, facili sulle isole d’Oro e in Camargue (dove si tenterà di noleggiare le bici per percorrere la spettacolare lingua di sabbia fra mare e stagni)
Il programma di massima è il seguente (l’elenco è sovrabbondante; la scelta giornaliera sarà effettuata in funzione della meteo e i percorsi del Luberon e a Giens sono alternativi):
2 o 3 escursioni alle Calanques
Escursione all’isola di Porquerolles (in bici da noleggiare sul posto)
Escursione all’isola di Port Cros
Escursione in Camargue da St. Marie de la mer (in bici da noleggiare sul posto)
Escursione nella gola del Regalon nel Luberon
Escursione lungo la penisola di Giens
Si precisa che chi mette a disposizione l’auto, in sede di divisione delle spese, vale come ½ passeggero (fino a 3 occupanti) e 0 in caso di 4 o 5 occupanti.
Info: Marco 3476705971 – Francesco 3331320043
escursione
Clicca per conoscere il dettaglio delle difficoltà
Clicca per conoscere le modalità di svolgimento delle attività
Difficoltà:
E
E/EE
Durata:
Giorni:
8 giorni - Consigliata la prenotazione
Quota max:
Dislivello:
Lunghezza:
Telefono:
Informazioni
Contributo di partecipazione: 60 euro
Costo giornaliero presunto: 60 euro/giorno + spese viaggio e battelli
Alloggio in albergo o casahotel nei pressi di Marsiglia