2 giorni sulle orme della lince e dei briganti! - Parco Nazionale della Majella
Parco Nazionale della Majella
Descrizione:
Un emozionante fine settimana di escursioni medio-facili che ci porterà il 1°giorno sulle tracce dei briganti che dal 1860 al 1900 hanno combattuto l'unità d'Italia e il Re: passando per i resti del fortino del Blockhaus dove soggiornarono gli alpini mandati dal Re a sedare le rivolte proseguiremo per la vetta del M. Cavallo (2171m) con splendida vista sul Vallone delle Tre Grotte e sulla Valle di Selvaromana, scenderemo verso la Sella d'Acquaviva e poi, nascosta dalla caratteristica macchia di pino mugo (qui le maggiori estensioni di questa rara pianta protetta), andremo alla ricerca della maggiore "Tavola dei Briganti" la grande roccia calcarea incisa coi pensieri, le speranze, le maledizioni e le firme da generazioni di fuorilegge e pastori.
Il 2°giorno partiremo sulle orme della lince, l'inafferrabile grande felino selvatico i cui ultimi avvistamenti certi sono tra i boschi che chiazzano la salita alla cima del M. Porrara (2137m.) e la sua cresta. I boschi sono battuti anche da caprioli e cervi.
Dalla cresta il nostro sguardo sarà combattuto tra l'ammirare l'imponenza della possente Majella e l'attrazione del mare di verde e boschi che copre il sottogruppo del M. Secine.
Il M. Porrara, poco frequentato dagli escursionisti, offre un itinerario vario ed interessante facendoci passare per uno dei boschi più belli della Majella.escursione
Clicca per conoscere il dettaglio delle difficoltà
Clicca per conoscere le modalità di svolgimento delle attività
Difficoltà:
E/EE
Durata:
circa 6 ore al giorno.
Giorni:
2 giorni - Consigliata la prenotazione
Quota max:
Max 1°: 2171; max 2° 2137
Dislivello:
1°giorno 650m circa; 2° 820 circa
Lunghezza:
1°giorno 13 km circa; 2° 11 km circa
Telefono:
3280226894
Informazioni
Pernotto suggerito in Albergo a Campo di Giove, camere dotate di ogni comfort, mezza pensione 43euro, quota gita comprensiva dei 2 giorni 15euro.
Appuntamento: Metro B, Rebibbia, fronte Bar Antico Casello, ore 7:30, Via Tiburtina direzione Tivoli, Sabato 24 Agosto.
Dato il periodo pochi posti disponibili inalbergo: PRENOTARSI PER TEMPO