Rinviata dal 6 Ottobre: in compagnia di Dario, accompagnatore Dedalo Trek che parteciperà con voi all'attività affidandosi alla bravura e responsabilità degli istruttori dell'associazione “Madmad Canyoning” e alla supervisione di una famosa guida alpina, sarà possibile provare una nuova esperienza per tutti i montanari e non.
Il CANYONING
Fare del canyoning almeno una volta nella nostra vita o, per chi già conoscitore, tuffarsi nuovamente in limpidi laghetti nascosti tra le pareti rocciose di una suggestiva gola, discendere emozionanti cascate, farsi trasportare dall'acqua su divertentissimi scivoli di roccia perfettamente liscia.
Il tutto arricchito dai sentieri boschivi che ci porteranno in queste gole, inoltrandoci tra le loro pareti, scoprendo luoghi che non avremmo mai immaginato potessero essere così vicino casa.
L'attività sarà possibile affidandoci all'esperienza delle guide di canyoning-torrentismo, che conoscono profondamente questi territori, non coinvolgendo Dedalo Trek o la Federtrek.
COSTI
L'attività avrà un costo di 55€ per la Forra del Casco; non prevede nessuna quota Dedalo Trek e darà la copertura assicurativa per l'attività (attraverso l'iscrizione alla UISP) e tutta l'attrezzatura specifica necessaria (ad es. ma non solo: muta integrale, imbraco, casco etc).
La quota esatta verrà comunicata nei prossimi aggiornamenti.
I costi per raggiungere il luogo di attività sono quelli dell'utilizzo delle auto private.
ATTREZZATURA e ALLENAMENTO
Per l'abbigliamento personale dovremo portare solo un costume, una T-shirt e un paio di scarpe da trekking o da ginnastica e un cambio completo per la fine dell'attività, cui dovremo aggiungere un po' di spirito sportivo e voglia d'avventura. Gli istruttori ci forniranno invece tutta la loro esperienza e l'attrezzatura necessaria per farci trascorre una piacevolissima giornata.
Casco, corde, muta in neoprene, imbracatura, moschettoni e discensori saranno gli strumenti con i quali faremo conoscenza e con i quali impareremo a familiarizzare e che ci verranno illustrati e spiegati durante una riunione pre-attività.
L'attività è indicata per chi è preparato fisicamente, capace di partecipare ad una lunga escursione giornaliera, con buon ritmo e buon dislivello.
AVVICINAMENTO e TEMPI DI PERCORRENZA
Il tempo di percorrenza è vario e dipenderà comunque dalle persone che potrebbero avere predisposizioni diverse nell'affrontare l'attività e che andranno a formare i gruppetti in cui saremo suddivisi, tutti seguiti da un istruttore e i tempi del gruppo nel suo complesso.
In generale la durata andrà da un minimo di 4 ore a quanto il nostro passo ci permetterà.
L'avvicinamento è invece molto breve, al massimo una mezz'oretta.
Secondo le disposizioni degli istruttori che ci guideranno l'età dei partecipanti non può scendere sotto i 16 anni o essere superiore ai 65.
ALTRE INFORAMZIONI UTILI
Per la discesa della forra si tocca e non c'è bisogno di saper nuotare, ma una minima dimestichezza con l'acqua è consigliata.
I partecipanti devono avere delle scarpe da trekking o da ginnastica da bagnare, un costume ed
un cambio asciutto.
Per il pranzo al sacco: si mangia dopo l'attività, nel mentre si bagna tutto per cui non è possibile.
I partecipanti vengono iscritti alla Uisp che dà una copertura assicurativa e i responsabili di gita saranno gli istruttori uisp che accompagnano (Dario, accompagnatore Dedalo Trek, funge solo da raccordo per facilitare l'organizzazione dell'attività, ma ne è un normale partecipante).
COSA È IL CANYONING
Conosciuto anche come torrentismo, il canyoning è un'attività innanzitutto DIVERTENTE: scendere un canyon significa calarsi nel punto di unione tra la roccia e l’acqua, percorrendo in discesa torrenti e cascate d’acqua. L‘avventura sta nell'inseguire l’acqua alla scoperta delle meraviglie naturali celate nelle gole più profonde.
È uno sport assai recente; si tratta di seguire il percorso scavato dall’acqua nelle rocce, tuffarsi in pozze d’acqua, scivolare sui toboga od anche calarsi con corde sotto affascinanti cascate. Tutto questo non è riservato solo agli esperti e amanti degli sport estremi, ma è possibile anche affidandosi all’esperienza di guide che conoscono profondamente il territorio e le tecniche di progressione in sicurezza. E’ comunque un ambiente impegnativo, adatto a chi è preparato fisicamente (almeno per una doppia EE, capace di partecipare ad una lunga escursione giornaliera) e adeguatamente attrezzato. escursione
Clicca per conoscere il dettaglio delle difficoltà
Clicca per conoscere le modalità di svolgimento delle attività
Difficoltà:
EE
Durata:
4-6 ore circa
Quota max:
vedi descrizione
Dislivello:
vedi descrizone
Lunghezza:
vedi descrizione
Telefono:
328 0226894
Informazioni
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 14:00 DI GIOVEDI' 17 OTTOBRE
APPUNTMANTO: Domenica 20 Ottobre, ORE 7:45 Bar Antico Casello, Metro Rebibbia, direzione fuori Roma