Torna indietro 
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp
Monte Puzzillo una splendida vista su campo felice e non solo

Campo Felice
Descrizione:
Viste mozzafiato su tutto Campo Felice e la Valle del Puzzillo e su tutte le maggiori cime, il Costone, Punta Trento, Punta Trieste, M. Velino, Gran Sasso, Sirente e Majella.
L'escursione ha inizio (1640m) presso il Valico della Chiesola di Lucoli sulla strada che dall'uscita dell'autostrada A24 di Tornimparte porta a Campo Felice.
Il sentiero inizialmente si immette nel bosco di faggi e risale la cresta nord che porta, usciti dal bosco, sulla vetta del Monte Fratta (1878m). Si prosegue in discesa sull'ampio crinale erboso fino a una sella (1830m) e si risale sempre sul filo di cresta (che in alcuni tratti scomodi si abbandona passando lateralmente) fino alla cima del M. Cornacchia (2010m); da qui si prosegue, sempre salendo su ripido crinale, fino all'Anticima Nord (2128 m) del Monte Puzzillo.
Il sentiero, ora meno ripido, prosegue piegando verso est fino a raggiungere, sempre percorrendo la cresta, la vetta del Monte Puzzillo (2174m. ore 3.0 circa).
Ottimo panorama sulla Valle del Puzzillo, il Costone, Punta Trento, Punta Trieste, M. Velino, Gran Sasso, Sirente e Majella. Dalla vetta si dominano anche il Passo del Morretano, il Passo della Torricella e il Passo del Puzzillo.
Raggiunta la cima si ritorna indietro fino al punto in cui si giunge sulla perpendicolare (2153m) del Passo del Morretano che si raggiunge scendendo su ripidi prati e sassi (1853 m).
Dalla sella si scende sul fondo della Valle del Morretano che si percorre tutta in direzione N-NW parallelamente alla linea di cresta seguita all'andata. Giunti al bivio di una sterrata nei pressi di Prato Cerasolo si prosegue a destra sulla sterrata attraversando la Valle della Giumenta e Prato Agapito fino a raggiungere il punto di arrivo al Valico della Chiesola di Lucoli.
Il percorso termina in prossimità di un area Pic nic, che potrà essere impegnata per attività culinarie se il gruppo vorrà.
escursione

Clicca per conoscere il dettaglio delle difficoltà Clicca per conoscere le modalità di svolgimento delle attività
Difficoltà:
E/EE
Durata: 6
Quota max: 2173
Dislivello: 600
Lunghezza: 13
Telefono: 3355690543
Informazioni Difficoltà EE; Dislivello in salita 678 mt. Dislivello in discesa 734; 5 ore percorrenza totale, quota min. 1589mt, quota max 2173mt, circa 13km di percorrenza. Il percorso presenta tratti innevati soprattutto in cresta, che potranno essere incrementati se le previsioni meteo di questa settimana verranno rispettate. Attenzione all'attrezzatura oltre alla neve il vento non scherza, qualora vi sia la necessità porteremo delle ciaspole, ma credo non ve ne sarà bisogno. Appuntamento ore 7,30 bar antico casello via tiburtina.
Vi accompagneranno:
Stefano Giuliani Stefano Giuliani

335-5690543

Chiamami

Contattami su WhatsApp

stefanog@dedalotrek.com

Torna indietro
  Aggiungi al tuo calendario: GoogleCalendar Yahoo!Calendar  Condividi su WhatsApp: Condividi su WhatsApp

Associazione di Promozione Sociale e Culturale Dedalotrek - Tutti i diritti riservati - Accedi all'area amministrazione
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - info@dedalotrek.it