Trek fra Spoleto e Valnerina sui sentieri del Monteluco (possibile anche solo Sabato)
Spoletino/Valnerina
Descrizione:
Minitrek fra Spoleto e Valnerina lungo gli antichi sentieri del Monteluco, con ampi panorami verso i Sibillini e il Folignate.
Dal piccolo abitato di Le Cese si raggiunge il M. Fionchi per un dislivello di circa 700 mt. Da qui si prosegue verso la Forcella di Castel Monte per scendere verso Spoleto attraverso il Fosso di Valcieca ed entrare in città percorrendo il ponte dell'antico acquedotto e raggiungere l'albergo nel centro di Spoleto per poi gustare una cena con sapori locali.
Il giorno dopo, riattraversato il ponte dell'acquedotto, si raggiungerà prima la chiesa di S. Pietro, con la sua splendida facciata, poi, più in alto, la suggestiva chiesa di S. Giuliano, in posizione panoramica, la zona de Le Aie e il borgo di Patrico. Ripercorrendo un breve tratto già percorso in andata si raggiunge di nuovo la Forcella di Castel Monte per scendere verso Le Cese, non senza una breve sosta nell'antico borgo di Sensati, abbandonato negli anni 70 del secolo scorso.
Nel caso di incertezze meteo si effettueranno due anelli: uno in Valnerina e uno da Spoleto in cui saranno percorsi tutti i sentieri previsti nel minitrek in ordine diverso
Pernotto in albergo centrale (la scelta sarà funzione anche del numero di adesioni, costo presumibile circa 35 euro/persona con colazione)
Costo cena: stimati 20 euro circa
Prenotazione possibilmente entro 4.4 con acconto per conferma stanze.
Contributo di partecipazione: 15 euro
Per partecipare solo il sabato (con percorso ad anello) rivolgersi a Stefano .
Appuntamento ore 7.30 bar antico casello oppure 7.50 settebagni. Solo su prenotazione.
escursione
Clicca per conoscere il dettaglio delle difficoltà
Clicca per conoscere le modalità di svolgimento delle attività
Difficoltà:
E
Durata:
Giorni:
2 giorni - Consigliata la prenotazione
Quota max:
Dislivello:
Lunghezza:
Telefono:
Informazioni
Itinerante con pernotto in albergo a Spoleto.
Per effettuare solo un anello il sabato rivolgersi a Stefano.
In caso di incerrtezze meteo su uno dei giorni saranno effettuati due anelli: uno in Valnerina e uno nello spoletino, percorrendo comunque tutti i sentieri previsti nel minitrek.