REGOLE DI COMPORTAMENTO ANTI COVID-19
|
|
QUANDO NON SI PUO’ PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE
- SE prima di una escursione si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre, tosse, raffreddore)
- SE si è avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione (salvo non si tratti di personale sanitario).
PRENOTAZIONI, APPUNTAMENTO, TRASPORTI, PAGAMENTI:
- È OBBLIGATORIO PRENOTARE PREVENTIVAMENTE L’ESCURSIONE.
Non è possibile partecipare all’escursione senza aver prenotato entro le 20 del secondo giorno precedente quello dell’escursione.
Le escursioni saranno a numero chiuso in funzione della tipologia e del numero di accompagnatori
- L’APPUNTAMENTO SARA’ DATO SUL LUOGO DELL’ESCURSIONE.
NON SARANNO PIU’ PREVISTI PUNTI DI RITROVO CITTADINI
- AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE OCCORRE PRECISARE SE SI HA PROPRIA AUTO E SE SI E’ DISPONIBILI AD AVERE PASSEGGERI NEL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI E/O RACCOMANDAZIONI GOVERNATIVE.
- CHI NON DISPONE DI AUTO DEVE PRECISARLO AFFINCHE’ L’ACCOMPAGNATORE POSSA FORNIRE IL RIFERIMENTO DI UN PROPRIETARIO DI AUTO DISPONIBILE A RICEVERE PASSEGGERI
COME ORGANIZZARSI PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE
- Avere sempre con sé più di una mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID-19.
In caso si sporcasse o si bagnasse, è importante avere delle mascherine di ricambio e non rimanere sprovvisti.
- Essere autosufficiente per quanto riguarda cibo e acqua.
- L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza.
- I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi
COMPORTAMENTI DURANTE L’ESCURSIONE
- Con i propri compagni di escursione mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno 1 metro di raggio (poco più di un braccio), che andrà ad aumentare durante l’attività di camminata.
- Durante la camminata, mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri di raggio (due braccia e poco più), per via della respirazione che si fa più profonda e vigorosa durante l’attività motoria.
- Indossare la mascherina in maniera adeguata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze, rallentando eventualmente la camminata per garantire la giusta ossigenazione al proprio fisico.
- Non toccarsi occhi, naso e bocca, con o senza DPI.
- Indossare la mascherina in maniera adeguata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze, nei momenti di sosta, in strettoie o quando si parla con i propri compagni di escursione qualora non sia possibile rispettare le distanze fisiche.
- Portare sempre con sé più di una mascherina.
- In caso si sporcasse o si bagnasse, è importante avere delle mascherine di ricambio e non rimanere sprovvisti.
- Igienizzare le mani soprattutto dopo essere stati in un luogo pubblico (es. rifugio o funivia), o dopo aver soffiato il naso, tossito o starnutito e prima di manipolare cibo o bevande
- NON è necessario utilizzare guanti monouso durante l’escursione, che possono dare un falso senso di sicurezza e far dimenticare la corretta igiene delle mani.
- Utilizzare sempre solo i propri bastoncini per la camminata o al massimo utilizzare quelli del proprio coniuge/convivente o partner.
- Non impugnare i bastoncini di un’altra persona salvo che non siano previamente disinfettati con sostanze alcooliche.
- Evitare di affollarsi nei momenti di stazionamento o in prossimità di una strettoia.
- Rispettare sempre le distanze e attendere pazientemente il passaggio del compagno di escursione davanti a sé o di altri escursionisti che si incontrano lungo il cammino rispettando la regola del “senso unico alternato”.
- Non scambiare cibo e/o bevande con i compagni di escursione.
- Occorre essere per quanto possibile autosufficiente.
- In caso di necessità, scambiare solo cibo pre-confezionato, igienizzandosi preventivamente le mani e l’involucro esterno dell’alimento.
- Utilizzare sempre e solo la propria borraccia.
- Manipolare solo il proprio smartphone e non passarlo o farlo manipolare ad un compagno di escursione.
- Informarsi adeguatamente sulla difficoltà del percorso per valutarlo in funzione della propria forma fisica
|
|